all things happen

venerdì 29 febbraio 2008 1 commenti

Sempre da All Things

"Time passes in moments ... moments which, rushing past define the path of a life just as surely as they lead towards its end. How rarely do we stop to examine that path, to see the reasons why all things happen, to consider whether the path we take in life is our own making or simply one into which we drift with eyes closed.

But what if we could stop, pause to take stock of each precious moment before it passes? Might we then see the endless forks in the road that have shaped a life? And, seeing those choices, choose another path?"


"Il tempo è fatto di momenti...momenti che scorrendo verlocemente definiscono il sentiero di una vita e lo conducono inesorabilmente averso la sua fine.
Quante volte ci soffermiamo ad esaminare quel sentiero, a capire le ragioni per cui tutte le cose accadono, o a considerare se il sentiero intrapreso nella vita sia una nostra creazione, oppure semplicemente qualcosa in cui vaghiamo ad occhi chiusi.
Ma se potessimo fermare il tempo, per valutare ogni momento prezioso prima che passi e riuscissimo a vedere le altre infinite possilità di percorso che si sono presentate nella nostra vita, sceglieremmo un altro sentiero?"

Fantastica interpretazione di Gillian e di Claudia, rispettivamente Scully e la sua doppiatrice. Entrambe magnifiche nell'intepretare questo breve monologo..

E quante volte ho pensato a queste parole, ho pensato al tempo, al significato del tempo nella mia vita.. sempre in ritardo nei momenti significativi della mia vita..e maniacalmente in anticipo nelle situazioni quotidiane, forse è proprio per quello che sono sempre in anticipo ai vari incontri, appuntamenti...ecc.ecc..

Poi anche a teatro, tra tutti i personaggi che potevo fare...ho dovuto interpretare il tempo...un caso? mmm credo proprio di no...

Come adesso che lo vedo scorrere così velocemente, ora che vorrei che rallentasse per darmi il tempo di capire, di guarire le mie ferite...ma al tempo stesso che passasse oltre...e lui va..ed io sono qui..che sogno, che desidero, che spero...io con me...

1 commenti:

  • Domenix ha detto...

    C'è un detto che dice che non bisogna piangere sul latte versato. E' normale ripensare alle occasioni perse, agli errori commessi, ma deve essere ancor di più normale pensare che la via che abbiamo intrapreso, le scelte che abbiamo fatto, alla fine sono quelle che abbiamo voluto noi, che abbiamo deciso all'istante nel poco tempo che ci era concesso per riflettere.
    Più importante è, però, pensare che mai nulla è andato definitivamente perduto. Se una cosa è importante, occasione mancata, scelta non fatta, secondo me c'è sempre tempo per rimediare, sempre che dall'altra parte ci sta una persona che ci lascia una porta socchiusa, se si tratta di questo, ovviamente.
    Comunque vadano le cose, la vità è un'insieme di esperienze che crescono ed aumentano col passare degli anni. Da essi dobbiamo trarre gli spunti per migliorare, per capire meglio come agire in futuro, anche se spesso ci vuole tempo e gli errori si ripresentano ciclicamente, non bisogna mai scoraggiarsi.
    Avanti. Bisogna sempre guardare avanti. Alla fine è così. Oltre c'è un mondo di esperienze, di persone di situazioni a noi ancora ingoti. Affrontarli con l'animo sereno è fondamentale, senza dimenticare cosa abbiamo imparato fino ad ora.
    Le cose accadono per un motivo, ovviamente. Il motivo è la vita che scorre attorno a noi: la nostra e quella degli altri. Vite che si intrecciano, si sfiorano, si attraggono e si rispingono e che, indissolubilmente, lasciano nelle altre qualcosa di proprio e viceversa.
    Vivi con serenità, senza guardarti indietro. Pensa solo a migliorare te stessa, senza più incappare in scelte errate.
    Infondo la saggezza è notà come una virtù degli anziani e un motivo deve esserci. Loro dopo una vita vissuta piena di esperienze di ogni genere hanno chiaro il concetto, sempre relativo, di ciò che è giusto o sbagliato, di cosa va fatto in un modo e cosa in un altro, del bene e del male...

 

©Copyright 2011 silence search | TNB