flessibile e forte come un bambu

sabato 10 maggio 2008 0 commenti

Sono piante a portamento erbaceo, sempreverdi, molto vigorose e dato il gran numero di specie possono essere alte da pochi centimetri fino a raggiungere notevoli dimensioni (anche 40 m di altezza e 30 cm di diametro). Le radici sono rizomatose e la loro tipologia di sviluppo è molto variabile infatti ritroviamo specie dove le radici si sviluppano considerevolmente in profondità e si allontanano molto dal loro punto di origine ed altre invece che hanno uno sviluppo molto contenuto. Il fusto è con internodi cavi e nodi cilindrici molto evidenti dai quali si sviluppano le foglie sottili e lanceolate.

Sono piante di una resistenza e flessibilità fantastiche, forti e flessibili allo stesso tempo.
Ho un bellissimo ricordo legato al bambu, a casa di mia nonna, quando ero piccola, ricordo che c'era una piccola foresta completamente di bambu, così fitta che non riuscivo a passare, tanti tanti fusti di diverse dimensioni. Ricordo il rumore sordo, ma al tempo stesso così strano, quando cercavo di spezzarli in prossimità dei nodi e farne tanti piccoli fusti. Mi divertivo un sacco a cercare di passare tra i tanti fusti. Sulla parte esterna della piccola foresta casereccia, ricordo con emozione che c'era un fusto così alto che aveva ceduto ed era facilmente raggiungibile dal basso, così salivo sopra e iniziavo a dondolare, tenendomi ad un altro fusto poco sopra. Dondolavo sempre più veloce e salivo sempre più su verso l'altro...fantastico direi..lo avevo dimenticato...quanto mi piaceva volteggiare e cercare di andare sempre più su...

Non importa da quale parte soffi il vento, il bambu non pensa a come deve fare per dondolare, lo fa e basta. Ecco questa è la chiave...una delle tante chiavi, direi.

0 commenti:

 

©Copyright 2011 silence search | TNB